Oggi grazie a tecniche chirurgiche sempre più evolute è possibile sostituire alcuni o tutti i denti mancanti con protesi fisse avvitate su impianti in titanio. Dunque con l’utilizzo di questi dispositivi che svolgono la funzione di una radice, è possibile recuperare la funzione masticatoria ed un’estetica ottimale.

implantologia

IL CARICO IMMEDIATO

Con l’evoluzione delle procedure e dei materiali a disposizione è possibile realizzare una protesi provvisoria che verrà avvitata sugli impianti inseriti appena 24/48 h dopo l’intervento chirurgico senza dover attendere mesi per l’osteointegrazione.

Grazie a questa tecnica il paziente ha il vantaggio di non rimanere senza denti per un periodo molto lungo, ripristinando sia la masticazione che l’estetica nel giro di qualche giorno.

Il carico immediato trova indicazione nei casi di riabilitazioni totali come le all-on-4 oppure nei casi di sostituzione di alcuni denti singoli nel settore anteriore dove le esigenze estetiche sono molto alte e la mancanza di un dente per un periodo prolungato potrebbe essere vissuto dal paziente come un disagio.

LA RIGENERAZIONE OSSEA

Nei casi dove l’osso risulti insufficiente per il corretto inserimento degli impianti in titanio, si rende necessario ricreare la giusta morfologia ossea e ciò è possibile attraverso tecniche di rigenerazione ossea. Quindi anche i pazienti che presentano una quantità di osso molto scarsa possono ripristinare la bocca con denti fissi senza doversi accontentare di una protesi removibile.

LA PROTESI TOTALE AVVITATA SU IMPIANTI

In mancanza di tutti gli elementi dentari o quando il paziente presenta una dentatura terminale non più adatta ad una corretta masticazione, è possibile risolvere questa problematica grazie all’utilizzo di protesi di tipo toronto (conosciute anche come all-on-4 o all-on-6) che vengono avvitate su un numero ridotto di impianti. Con l’utilizzo di 6 o molto spesso anche solo 4 impianti, a seconda del caso clinico, è possibile riabilitare un’intera arcata dentaria con un singolo intervento chirurgico.

Alcune domande frequenti F.A.Q

L’intervento è indolore poichè tutto viene svolto in anestesia locale. Una volta passata l’anestesia grazie alla terapia farmacologica e alle istruzioni date dal medico, il paziente avvertirà solo un lieve fastidio nella zona dove è stato effettuato l’intervento.

Grazie ad una scrupolosa pianificazione prima dell’intervento è possibile ridurre drasticamente la durata dell’atto chirurgico. Generalmente ci vogliono 30 minuti per un impianto singolo fino alle 2 ore per un intervento che comprende tutta la bocca.

E’ possibile effettuare l’intervento in sedazione cosciente. Prevede l’utilizzo di farmaci ansiolitici prima dell’intervento così da ridurre lo stress e la paura del dentista.

Il range di prezzo va da 1300 euro per un singolo dente a oltre 7000 euro per una riabilitazione che comprende tutta una arcata.

Per un preventivo dettagliato occorre una visita col medico che saprà consigliare la soluzione più adatta alla tua bocca.

Dove ci sono le condizioni anatomiche favorevoli è possibile effettuare il carico immediato che prevede l’inserimento di una protesi avvitata su impianti entro 24h dall’intervento.

Gli impianti dentali sono realizzati in titanio che è un materiale 100% biocompatibile quindi non è previsto alcun rigetto. Può capitare però che l’impianto non si integri nell’osso a causa di molteplici fattori come il fumo, traumi, infezioni locali ed altri ancora. Studi scientifici ci dicono che questo capita nel 2% dei casi indipendentemente dalla bravura del medico. In questi casi occorre attendere la guarigione dell’osso e poi è possibile ripetere l’intervento senza alcun costo aggiuntivo per il paziente.

Bisogna seguire le stesse indicazioni di una dentatura naturale. Quindi lavare i denti 3 volte al giorno, utilizzare filo interdentale e scovolino. Inoltre bisogna sottoporsi regolarmente ad igiene orale professionale presso lo studio dentistico.

dal lunedi al venerdi: 9-18

sabato: 9-13

si riceve su appuntamento

Dr. Monti Giovanni p.iva 08851131212