Oggi grazie a tecniche chirurgiche sempre più evolute è possibile sostituire alcuni o tutti i denti mancanti con protesi fisse avvitate su impianti in titanio. Dunque con l’utilizzo di questi dispositivi che svolgono la funzione di una radice, è possibile recuperare la funzione masticatoria ed un’estetica ottimale.

pexels-cottonbro-6502306

IL CARICO IMMEDIATO

Con l’evoluzione delle procedure e dei materiali a disposizione è possibile realizzare una protesi provvisoria che verrà avvitata sugli impianti inseriti appena 24/48 h dopo l’intervento chirurgico senza dover attendere mesi per l’osteointegrazione.

Grazie a questa tecnica il paziente ha il vantaggio di non rimanere senza denti per un periodo molto lungo, ripristinando sia la masticazione che l’estetica nel giro di qualche giorno.

Il carico immediato trova indicazione nei casi di riabilitazioni totali come le all-on-4 oppure nei casi di sostituzione di alcuni denti singoli nel settore anteriore dove le esigenze estetiche sono molto alte e la mancanza di un dente per un periodo prolungato potrebbe essere vissuto dal paziente come un disagio.

LA RIGENERAZIONE OSSEA

Nei casi dove l’osso risulti insufficiente per il corretto inserimento degli impianti in titanio, si rende necessario ricreare la giusta morfologia ossea e ciò è possibile attraverso tecniche di rigenerazione ossea. Quindi anche i pazienti che presentano una quantità di osso molto scarsa possono ripristinare la bocca con denti fissi senza doversi accontentare di una protesi removibile.

LA PROTESI TOTALE AVVITATA SU IMPIANTI

In mancanza di tutti gli elementi dentari o quando il paziente presenta una dentatura terminale non più adatta ad una corretta masticazione, è possibile risolvere questa problematica grazie all’utilizzo di protesi di tipo toronto (conosciute anche come all-on-4 o all-on-6) che vengono avvitate su un numero ridotto di impianti. Con l’utilizzo di 6 o molto spesso anche solo 4 impianti, a seconda del caso clinico, è possibile riabilitare un’intera arcata dentaria con un singolo intervento chirurgico.

dal lunedi al venerdi: 9-18

sabato: 9-13

si riceve su appuntamento

Dr. Monti Giovanni p.iva 08851131212